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Indice
Programma
Seduta in palestra
Esercizi di stretching
Sviluppo della forza
 • Esercizi dinamici
    arti superiori
    addominali e dorsali
    arti inferiori
 • Esercizi statici
 • Esercizi misti




pannello pan gullich

Per lo sviluppo della forza degli arti superiori.

Pan Gullich



fotografie arrampicata e bouldering

Immagini di arrampicata sportiva e bouldering.

Fotografie




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Sviluppo della forza


Osservando i principi di base già esposti, un programma di allenamento per il miglioramento della forza può prevedere gli esercizi che seguiranno.
L'elencazione che viene presentata non può logicamente pretendere di essere completa, sono stati scelti gli esercizi specifici che possono essere considerati più importanti.


La suddivisione degli esercizi per parti del corpo si riferisce agli interventi muscolari principali: si deve tener conto però che molti altri gruppi muscolari possono essere chiamati in causa.

La successione degli esercizi in una seduta deve prevedere che lo stesso gruppo muscolare non venga chiamato in causa due volte di seguito come gruppo principale. Alternando un muscolo con gli altri gruppi gli si consente un riposo relativo.



Per un'impostazione corretta di un allenamento per la forza si devono osservare attentamente alcuni principi di base:



[A]

Il programma deve essere dosato con attenzione, evitando soprattutto carichi eccessivi. La progressione deve prevedere un aumento lento e graduale.
 

[B]

Prima di lavorare con carichi pesanti è indispensabile imparare la corretta esecuzione del gesto. Si deve sempre curare al massimo la precisione dei movimenti.
 

[C]

Gli esercizi con carichi elevati devono essere preceduti da un adeguato riscaldamento con carichi più leggeri.
 

[D]

Al termine degli esercizi deve essere eseguita con molta cura una sequenza di esercizi di distensione muscolare (stretching).
 




Gli esercizi per l'aumento della forza sono di tre tipi:

[1]

esercizi dinamici
per gli arti superiori, per muscoli addominali e dorsali, per gli arti inferiori
 

[2]

esercizi statici
 

[3]

esercizi misti
 






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