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Seduta in palestra
Esercizi di stretching
Sviluppo della forza
 • Esercizi dinamici
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pannello pan gullich

Per lo sviluppo della forza degli arti superiori.

Pan Gullich



gradi di difficolta

Tabella con i gradi di difficoltà assegnati agli itinerari di arrampicata.

Tabella dei gradi




Esercizi di allenamento


L'allenamento "a terra"
In parete gli appigli sono piccolissimi, gli appoggi per i piedi sono molto distanti e gli angoli sfavorevoli al miglior bilanciamento. Per far fronte a situazioni simili, chi arrampica deve far ricorso alle più alte espressioni psico-fisiche.
E' un gesto di puro carattere sportivo, ma solo chi avrà capacità sviluppate in grado molto elevato potrà vincere le difficoltà maggiori.
 
Proprio in quanto prestazione sportiva, la capacità di arrampicare può essere migliorata con un opportuno allenamento.

Il lavoro più specifico è, ovviamente, in parete, ma quando le condizioni atmosferiche non lo permettono è indispensabile un allenamento ben impostato, per mantenere o migliorare la propria forma.

 

free climbing

Gli esercizi e il programma di allenamento

In questo spazio vengono presentati i principi fondamentali, un programma di allenamento orientativo dal quale partire, che andrebbe poi rivisto e approfondito in base alle reali esigenze di ciascuno.

L'allenamento:

programma di allenamento
esercizi di stretching
seduta in palestra
sviluppo della forza
  - Esercizi dinamici
  - Esercizi statici
  - Esercizi misti




esercizi allenamento



Va ricordato che un allenamento "a terra" è tanto più efficace se il programma è personalizzato e che va controllato, adeguato e modificato in base alle proprie esigenze e capacità.
Importante anche fare alcuni controlli preliminari delle proprie condizioni fisiche con un medico.



Vedi anche:
Allenamento specifico per arrampicata
Una sezione dedicata alle principali capacità necessarie per un buon climber:
forza
resistenza alla forza
resistenza
 

 



 

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