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Indice
Programma
Seduta in palestra
Esercizi di stretching
Sviluppo della forza
 • Esercizi dinamici
    arti superiori
    addominali e dorsali
    arti inferiori
 • Esercizi statici
 • Esercizi misti




luoghi dell'arrampicata
Le zone di arrampicata sportiva a Trieste.

Falesie



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La seduta in palestra


La seduta di allenamento in palestra può essere impostata prevedendo quattro diversi momenti:
 



[1]

riscaldamento
esercizi di corsa leggera e a corpo obero a carattere generale, eseguiti in forma dapprima blanda e poi progressivamente più intensa

 

[2]

stretching
esercizi per il miglioramento della flessibilità

 

[3]

sviluppo della forza
esercizi in diverse forme, prevedendone in numero elevato di serie, per migliorare anche la resistenza alla forza

 

[4]

defaticamento
un secondo breve programma di stretching per sciogliere i muscoli induriti dal lavoro precedente (in questo caso le posizioni possono essere mantenute fino a 40 45 secondi)

 

La durata di una seduta, rispettando i necessari tempi di lavoro e di riposo, può variare generalmente da un'ora e mezza a due ore.



Vedi anche:
- il programma di allenamento
- gli esercizi di stretching
- lo sviluppo della forza


 


 

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