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Il Pan Güllich


In questa pagina trovi alcuni indicazioni per realizzare un pan gullich.

Importantissimo. Prima di utilizzare questo tipo pannello ricorda di fare un completo e attento riscaldamento per le dita, le braccia e le spalle. Gli sforzi a cui costringe l'esercizio sul pan gullich sono molto intensi e possono risultare traumatici per muscolatura, tendini e articolazioni.
Inoltre, questo tipo di allenamento e' opportuno per chi ha già raggiunto un livello avanzato di arrampicata, superiore al 7b/7c.

schema pan gullich

Nella figura sopra, lo schema del pan gullich:
A - Pannello in legno multistrato o pressato
B - Liste in legno



Il pannello

La scelta del pannello in legno va fatta in base allo spazio a disposizione nell'ambiente in cui lo si vorrà installare. Lo spessore dovra' essere adeguato in rapporto alle dimensioni finali, generalmente a partire da 2 cm. Puo' essere installato fisso o mobile e deve avere un'inclinazione tra i 10° e i 40°. La lista piu' bassa dovra' essere ad un altezza di circa 1,70 m o comunque sufficiente per non avere i piedi troppo vicini a terra (a gambe leggermente piegate).

Esempi di installazione:
fissaggio pan gullich


Le liste

Saranno di spessori differenti e in numero variabile in base alle dimensioni del pannello. La larghezza deve essere almeno uguale a quella delle spalle.
Prendendo come esempio lo schema a inizio pagina, si possono scegliere tre serie di liste differenti per spessore e altezza. La prima con liste di altezza 3 cm con profondita' di 2 cm, la seconda con liste 4x3 cm, la terza con liste 5x4 cm. Si puo' anche scegliere per una soluzione in cui la distanza fra le liste di una serie sia minore in modo da rendere un po' meno duro l'allenamento.
Il legno va reso un po' ruvido con una carta vetrata a grana grossa e gli angoli su cui faranno presa le dita vanno smussati.

Alcuni esempi di liste:
liste pan gullich

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